Mizensir

La collezione Mizensir di Alberto Morillas, un Maître Parfumeur d’eccellenza

Mizensir

Naso iconico della Profumeria Moderna, animo elegante, spirito libero da condizionamenti, “schiavo” solamente della necessità di continuare a creare e a far esplorare la vera essenza delle materie prime e l’armonia dei profumi. Alberto Morillas nasce a Siviglia nel 1950, qui vive le prime esperienze olfattive che lo accompagneranno per tutta la vita. Nel patio della casa di famiglia cullato dal suggestivo calore andaluso, gli aromi sono per lui come “presi in trappola in un flacone”: gli effluvi dei fiori del bellissimo giardino, il gelsomino, l’albero del nespolo, il rosmarino e ancora la brezza dell’oceano durante le vacanze… tutti ricordi che impreziosiscono significativamente gli anni della sua giovinezza.

Durante il perseguimento degli studi all’Accademia di Belle Arti di Ginevra, senza possedere una laurea in chimica, si propone e convince la prestigiosa azienda Firmenich di Ginevra ad offrirgli un lavoro, all’interno del gruppo di ricerca sulle materie prime naturali. Si dimostra ben presto un collaboratore prodigioso e, nonostante non sia autorizzato, sfida le regole e le gerarchie e presenta il suo primo profumo alla direzione dell’azienda. I creatori di Firmenich, affascinati e sorpresi, gli suggeriscono di attraversare l'Atlantico per continuare la formazione specifica a New York, dove otterrà il titolo di Profumiere nel 1977 e quello di Maître Perfumer nel 1988.

Riceve nel 2003 il prestigioso Prix François Coty e in oltre 40 anni di carriera firma svariate fragranze che hanno tracciato la storia della profumeria moderna tradizionale. A  distanza di decenni Alberto Morillas prova ancora le stesse emozioni, gli stessi dubbi e le stesse motivazioni nel comporre e le sue idee continuano a distinguersi per l’unicità della potente cifra stilistica che le caratterizzano. In ogni progetto si impegna senza limiti: “Questa professione è come un sacerdozio. Bisogna amarla, amarla e… amarla!”.

Le Origini del Marchio: dalle fragranze per ambiente alla collezione di eau de parfum

La storia di Mizensir inizia nel 1999 con la realizzazione di una collezione di candele profumate. Non riuscendo a trovare fragranze d’ambiente che soddisfino le sue aspettative, decide con l’aiuto della moglie di “mettere sotto cera” le fragranze.

Sedici anni più tardi, nel 2015, il desiderio di soddisfare in piena libertà la sua impellente creatività, senza limiti e condizionamenti, porta Alberto Morillas a dare vita a una collezione di eau de parfum. Pur avendo firmato numerosi tra i più noti profumi di grandi marchi internazionali, esaudendo egregiamente la richiesta dei committenti di realizzare fragranze candidabili a diventare best sellers, Morillas non ha mai smesso di dare espressione all'esigenza di creare. Trascorre, con gioia, più tempo possibile nel suo laboratorio, vicino alle materie prime e ai suoi profumi, e afferma sorridendo: “peso personalmente le formulazioni, anche alla mia età!”.