Piccolo laboratorio olfattivo da Pérfume by Calé

Giovedì 25 settembre un pomeriggio in compagnia di Luca Maffei, giovane promessa della Profumeria Italiana, che ci ha svelato come nasce un profumo.

Curiosi e affascinati di sapere, i partecipanti all’incontro si sono dati appuntamento nella boutique di corso Magenta, dove ha preso forma un piccolo laboratorio olfattivo. Occhi attenti, puntati sul promettente profumiere e sul tavolo da lavoro dove, tra una miriade di flaconcini contenenti materie prime diverse, pipette e mouillettes, il talentuoso Naso Luca Maffei ci ha mostrato passo dopo passo con passione e maestria come realizzare una fragranza. Progettare un'essenza è un po’ come scrivere una melodia, occorre conoscere le materie prime e decidere l’obiettivo da seguire. Il segreto è nel dosaggio che crea equilibrio tra gli ingredienti, senza overdose olfattive, né stridenti stonature.

Per l’occasione il giovane profumiere ha voluto condividere con i partecipanti il suo pensiero olfattivo rivolto a due figure femminili: la donna briosa e la donna charmante.

Partendo da una stessa base fresca, trasparente e neutra ha voluto dare un volto olfattivo a due profili così diversi. L’aggiunta di note di pesca, cassis, osmanto, davana e tagete hanno dato vita ad una figura femminile giovane, vivace e cosmopolita, il ritratto di una donna briosa.

La seconda creazione a base di ylang-ylang, assoluta di rosa, labdano, patchouli, vaniglia e musk è stata pensata per una donna sensuale, sicura di sé,  femme fatale, una figura femminile charmante.

Un memorabile pomeriggio, un’occasione unica per assistere dal vivo alla creazione di una fragranza.

Ringraziamo tutti i numerosi partecipanti, gradevolmente stupiti dal giovane creatore che ha voluto omaggiare i presenti con un piccolo ricordo olfattivo. 

Ultimi Eventi

Pérfume by Calé ha festeggiato la Design Week 2016 scegliendo il blu

“Un tuffo nel blu” l’invito rivolto a occhi, naso e palato per dare il benvenuto a “This is not a blue bottle” di Histoires de Parfums.

Plichi di fogli bianchi immacolati, una macchina da scrivere completamente blu e ancora flaconi senza logo e privi di nome, ma accomunati da un blu ipnotico e carico di energia. Varcando la soglia di Pérfume by Calé, durante la Design Week 2016, catturava...

Per la Milano Design Week Pérfume by Calé ha scelto di ospitare l’ironico artista Francesco De Molfetta

Mercoledì 15 aprile un cocktail d’autore: capolavori olfattivi a braccetto con straordinarie e irriverenti “sculture”

Durante la frenetica settimana dedicata al design, ricca di eventi, manifestazioni, musica, colori e forme,  chi percorreva Corso Magenta è stato sicuramente attratto dall’inusuale “galleria” allestita per l’occasione da Pérfume by Calé. Tra profumi,...

Aria di Natale da Pérfume by Calé

Sabato 29 novembre la nostra artista-fioraia Margherita Angelucci ha svelato i suoi segreti per personalizzare i pacchetti regalo.

In un autunnale sabato pomeriggio Margherita Angelucci ha deliziato gli occhi dei partecipanti, impreziosendo, in un’atmosfera suggestiva, i  pacchetti regalo. Nelle sue mani hanno preso vita incantevoli chiudi-pacco dalle forme più insolite, regalando...

Piccolo laboratorio olfattivo da Pérfume by Calé

Giovedì 25 settembre un pomeriggio in compagnia di Luca Maffei, giovane promessa della Profumeria Italiana, che ci ha svelato come nasce un profumo.

Curiosi e affascinati di sapere, i partecipanti all’incontro si sono dati appuntamento nella boutique di corso Magenta, dove ha preso forma un piccolo laboratorio olfattivo. Occhi attenti, puntati sul promettente profumiere e sul tavolo da lavoro dove,...

Tutti gli Eventi →